Thursday, January 23, 2014

Il Tuo Amore Mi Ha Rapito a Me Stesso


Il tuo amore mi rapito a me stesso, di Te
ho bisogno io, di Te.

Vado brucciando di notte e di giorno, di Te ho bisogno io,
di Te.

Non mi rallegra la ricchezza, non mi rattrista l'indigenza,
Io mi consolo con il Tuo amore, di Te ho bisogno io,
di Te.

Il tuo amore uccide gli amanti, li immerge nell'oceano d'amore
Li riempie della tua immagine, di Te ho bisogno io, di Te.


Ch'io beva dunque il vino dell'amore, folle come Mecnun*
ch'io finisca tra i monti

Io penso solo a te notte e giorno, di Te ho bisogno io, di Te.
....


YUNUS EMRE



(*Mecnun, il Folle, e la bella Laylà <in turco Leyla ve Mecnun> formano una celebre coppia di innamorati della tradizione araba diffusasi in tutte le letterature musulmane e divenuta un riferimento sufico all'amore dell'anima per Allah. Mecnun, divenuto folle d'amore per la fanciulla Laylà, appartenente a una tribù rivale, andò errante tra i monti e per questo il suo nome divenne sinonimo di "folle". A sua volta, Laylà, si ammalò di mal d'amore e morì. )




No comments :

Post a Comment